Lumi sul Mediterraneo 2020

di Antonio Cecere e Dionysis Drosos

Lumi sul Mediterraneo vuole consolidare una nuova cittadinanza, passando attraverso la costruzione di un comune lessico su temi fondamentali per la nostra epoca, di cui il Mediterraneo rappresenta il tavolo di discussione privilegiato. Il dibattito che abbiamo aperto prosegue grazie all’apporto di nuove voci:

  • The Mediterranean Society of Enlightenment Studies
  • MicroMega
  • Fondazione Basso
  • Mimesis – Jouvence
  • OCSM (Osservatorio sulla Cooperazione e la Sicurezza nel Mediterraneo – Università di Salerno)
  • Università La Sapienza
  • Università di Roma Tor Vergata
  • Università di Messina

Questa pagina si propone come spazio di incontro dei soggetti organizzatori, sulla quale verranno condivisi i materiali di studio, gli articoli, le recensioni, contenuti multimediali e le comunicazioni interne ed esterne in lingua italiana, inglese e francese.

I termini del dibattito verranno declinati secondo tre aree di riflessione, seguendo un metodo che le comprende: memoria (discipline storiche), ragione (filosofia), immaginazione (diritto, economia, politica e letteratura). Con questa ripartizione intendiamo approfondire ogni concetto in modo specialistico per poi condurlo in una prospettiva comune e interdisciplinare.

In questo progetto comune, che vede l’incontro delle due sponde del Mediterraneo, risulterà centrale il ruolo della traduzione. Questo al fine di permettere a ogni cultura di confrontarsi alla pari ed evitare di perpetrare un uso monocromatico del linguaggio.

Tra i diversi temi in discussione, saranno centrali i concetti di libertà, universalismo, cittadinanza e il rapporto fra scienza e umanesimo. Assumendo il Mediterraneo e la sua storia come paradigma di convivenza umana, ci interrogheremo anche sulla visione di questa esperienza da parte dell’altro Occidente.

Curatori:

Antonio Cecere e Dionysis Drosos

Redazione:

Maria Chiarappa, Antonio Coratti, Giacomo De Rinaldis, Milena Durante, Laura Paulizzi.

Comitato Scientifico: 

Domenico Bilotti; Maurizio Caserta; Giorgio Cesarale; Alessandro Corbino; Piero Dominici; Dionysis Drosos; Giorgio Fazio; Francesco Fronterotta; Giovanni Giannoli; Antonino Infranca; Gaetano Lettieri; Alessio Lo Giudice; Giovanni Magrì; Gianfranco Macrì; Tito Magri; Bruno Montanari; Halima Ouanada; Fania Oz- Salzberger; Stefano Petrucciani; Paolo Quintili; Mario Reale; Roberto Revello; Cinzia Sciuto; Aris Stilianou.

 

Partners

 

Contenuti scientifici

Le narrazioni della modernità Europea: un periodo eccezionale o un contesto storico?

/
di Mustapha Ben Temessek (Università di Tunisi) Al giorno…

Che cosa può insegnarci la storia sulla laicità?

/
di Khadija Ben Hassine (Università di Tunisi) Ho sempre pensato…

Secolarizzazione per immagini. Tra Est e Ovest, tra Nord e Sud.

/
di Domenico Bilotti (Università Magna Graecia di Catanzaro)   La…