PubbliCittà
Percorsi sinestetici tra parola e immagine
Roma, 19 Novembre – 23 Dicembre
ROMA – PubbliCittà. Percorsi sinestetici tra parola e immagine, tra i vincitori del bando Contemporaneamente 2019 indetto da Roma Capitale, è un progetto promosso da Filosofia in Movimento in partnership con Kappabit. Il progetto intende essere la naturale estensione delle attività di ricerca portate avanti dal collettivo di studiosi e accademici che da tutta Italia contribuiscono alle attività di Filosofia in movimento. Tema centrale dell’iniziativa è il rapporto tra parola e immagine, indagato a partire dall’esperienza della Neoavanguardia italiana, nella fattispecie della Poesia Visiva. L’argomento viene approcciato da diversi punti di vista, coinvolgendo i più vari ambiti di ricerca (filosofia, arti visive, sociologia e teatro) in un fitto calendario di eventi costellato da incontri, workshop, azioni artistiche ed eventi sul territorio.
Tra i pilastri della programmazione in corso si trova la serie di affissioni per le strade di Roma di “opere-manifesto” dell’artista Lamberto Pignotti. Padre della Poesia Visiva, Pignotti da tempo collabora attivamente con Filosofia in Movimento, facendo anche parte del Comitato scientifico dell’Associazione. Con questa iniziativa, le sue iconiche poesie visive, stampate centinaia di copie, invadono la città in una vera e propria azione artistica a cielo aperto.
Quando negli anni ‘60 ha identificato nella città il nuovo veicolo di immagini e messaggi pubblicitari, Pignotti sosteneva che le arti dovessero imparare a parlare la stessa lingua dei mass media per mantenere la propria efficacia comunicativa. Oggi questo progetto vuole prendere alla lettera questa sfida, creando un corto circuito negli spazi istituzionalmente dedicati alla pubblicità e disseminando nel tessuto urbano le apparizioni di una guerriglia semiologica che riteniamo tutt’oggi significativa.
La serie completa dei manifesti, fruibile in una mostra presso la Galleria CONTACT artecontemporanea (dal 7 al 23 dicembre), consente di apprezzare in una soluzione unica una panoramica complessiva del progetto.
L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2019 promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.
19/11
ore 15.00
19/11
Conferenza di apertura
Neoavanguardia italiana. Il ruolo della parola
Lamberto Pignotti in conversazione con Tomaso Binga. Modera Antonio Cecere
In collaborazione con la Fondazione Filiberto e Bianca Menna
ore 16.00
Significati, Significanti. Empatia e linguaggi della visione
Intervengono Massimo Palma, Bruno Montanari, Nicola Zamperini.
Moderano Paolo Quintili e Antonio Cecere
In collaborazione con il Circolo Walter Benjamin
25/11
ore 16.00
19/11
La (iper)complessità e la sua rappresentazione. Dentro la civiltà ipertecnologica
Intervengono Piero Dominici, Bruno Montanari e Lamberto Pignotti
Modera Antonio Cecere
In collaborazione con il Circolo Walter Benjamin
7/12
14/12
ore 16.00
19/11
Passeggiate sinestetiche
Coordinate da Lamberto Pignotti
dal 7/12
al 23/12
Esposizione “PubbliCittà”
La mostra è visitabile su prenotazione
17/12
ore 16.00
19/11
Il paradosso dell’attore
Intervengono Paolo Quintili e Fabrizio Vona
18/12
ore 16.00
19/11
Presentazione del libro “Lessico Resistente” (Edizioni Kappabit)
Intervengono l’autore Antonio Cecere, Lamberto Pignotti e Antonello Tolve
In collaborazione con la Fondazione Filiberto e Bianca Menna
23/12
ore 18.00
Aperitivo di chiusura
Con Gaia Bobò, Antonio Cecere, Marco Contini, Lamberto Pignotti