L’Altro Occidente*

Modelli filosofici di alterità

a cura di A. Infranca e di A. Coratti

L’America latina è l’Altro Occidente, perché la negazione della sua Alterità sta a fondamento dell’egemonia dell’Occidente sull’intero pianeta. L’idea stessa di America latina nasce come negazione della realtà concreta di quel continente: olocausto dei suoi abitanti originari, sostituiti da esseri umani considerati schiavi, da una parte, e sfruttamento delle sue ricchezze naturali per instaurare la prima globalizzazione, dall’altra.

Oggi, la Filosofia della liberazione, nata in America latina come pensiero rivoluzionario imperniato sulla lotta per il riconoscimento etico dell’alterità negata e per l’emancipazione dal dominio, apre prospettive di liberazione per tutti gli sfruttati, esclusi e oppressi del pianeta.

Il dialogo che apriamo in questo spazio intende, dunque, rappresentare l’inizio di una riflessione emancipatrice in grado di alimentare un riconoscimento autentico tra Europa e America latina, da cui ripartire in risposta alla crisi – economica, sociale, di identità – che coinvolge, oggi più che in qualsiasi altro tempo della Storia, il cosmo intero e i suoi abitanti.

Comitato Scientifico

Ricardo Coltro Antunes

Maria Haydeé Garcia Bravo

Anderson Deo

José Guadalupe Gandarilla Salgado

Antonino Infranca

Miguel Vedda

(*) La definizione dell’America latina come “Altro occidente” è opera di Antonino Infranca, autore del libro El Otro Occidente. Siete ensayos sobre la realidad de la Filosofia de la Liberacion (Buenos Aires, 2000)