Il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Ripensare la Comunità” si svolgerà il 2 Ottobre (17.00-19.00) e ospiterà Teresa Forcades con un’intervento dal titolo “Cos’è la teologia queer?” (in collaborazione con Voices of Faith). Il discorso che si svilupperà durante l’incontro trae principalmente spunto dal suo libro “SIAMO TUTTI DIVERSI! Una prospettiva queer” (a cura di Cristina Guarnieri e Roberta Trucco) edito da Castelvecchi. Monaca benedettina, medico, teologa, femminista. Teresa Forcades si racconta in un libro-intervista da cui emergono in modo provocatorio e dirompente i temi della sua riflessione: dalla sua originale interpretazione del concetto “queer” alla parità fra i sessi, dalla mercificazione del corpo all’omosessualità. Uno sguardo acuto sul percorso che ogni essere umano compie per diventare adulto e trovare la propria unica e irriducibile identità. E poi ancora: unioni civili, utero in affitto, “medicantilizzazione” della società, fede e Vangeli, cattolicesimo e ruolo della donna nella Chiesa, vita di coppia e libertà, clericalismo e patriarcato, religione, psicanalisi e lotta politica. In filigrana all’interno libro, una domanda spiazzante: cosa significa essere una teologa femminista nel XXI secolo?
Quotes
«Sono bastati dieci minuti di conversazione per rendermi conto che Teresa Forcades è dotata di una personalità carismatica di rara intensità, di una spiazzante capacità dialettica e di una determinazione assertiva che ne fanno l’infrazione vivente di tutti gli stereotipi dell’immaginario collettivo sulle suore di clausura» (Michela Murgia)
Teresa Forcades (Barcellona 1966) Suora benedettina di origine catalana, dottorata in Medicina e Teologia a New York e ad Harvard, ha fondato il movimento politico Process costituent in Catalunya. La sua popolarità si è imposta per le sue coraggiose posizioni in controtendenza al pensiero dominante sia all’interno della istituzione Chiesa sia nel dibattito politico contemporaneo. Ha più di 114.000 follower tra Facebook e twitter.