L’ULTIMO DIO

ultimo dio

Perché si è arrivati all’11 settembre? Qual è l’origine del crollo improvviso dell’economia internazionale? In cosa consiste oggi il ruolo delle religioni? Internet è un mezzo, oppure noi ne siamo gli schiavi inconsapevoli? La nostra è l’epoca in cui siamo informati su tutto ma non sappiamo nulla, incontriamo virtualmente milioni di persone ma siamo chiusi nella realtà di uno schermo piatto, ci crediamo onnipotenti proprio mentre cerchiamo disperatamente un nuovo Dio. Internet, il mercato e la religione stanno costruendo una società post-umana, questo il sottotitolo dell’ultimo lavoro di Paolo Ercolani (con la prefazione di Umberto Galimberti) «L’ultimo Dio». Ercolani insegna presso l’Università di Urbino «Carlo Bo» ed è editorialista del Corriere della Sera.

[slide type=”video” video_mp4=”http://www.osservatoriofilosofico.it/podcast/ercolani.m4v” video_ogg=”” video_webm=”” video_poster=””]

Paolo Ercolani

L’ultimo Dio

[/slide]


TOTALITARISMO, DEMOCRAZIA, ETICA PUBBLICA

Totalitarismo, democrazia, etica pubblica

Totalitarismo, democrazia, etica pubblica uscito per Aracne nel 2011, è il titolo del saggio di Federico Sollazzo. Il volume è suddiviso in grandi ambiti argomentativi che rendono sinteticamente la complessità dell’esistente: Filosofia morale, Filosofia politica, Etica.
Sollazzo rivolge il suo ragionamento sul significato di tre termini, in particolare: totalitarismo, democrazia, etica, che sono, oggi, fra le parole maggiormente abusate, strumentalizzate, monopolizzate, rese didascalie al servizio di interessi specifici e quindi annichilite nel loro significato concettuale, nella loro potenzialità di essere allusioni a ragionamenti che non si riducono in esse.

In questo volume ne riprende il significato originario per attualizzarlo.


Video a cura di Rai Filosofia rai_filosofia_tr