Lumi sul Mediterraneo 2020

di Antonio Cecere e Dionysis Drosos

Lumi sul Mediterraneo vuole consolidare una nuova cittadinanza, passando attraverso la costruzione di un comune lessico su temi fondamentali per la nostra epoca, di cui il Mediterraneo rappresenta il tavolo di discussione privilegiato. Il dibattito che abbiamo aperto prosegue grazie all’apporto di nuove voci:

  • Mediterranean Society for the Study of Enlightenment
  • MicroMega
  • Fondazione Basso
  • Mimesis – Jouvence
  • OCSM (Osservatorio sulla Cooperazione e la Sicurezza nel Mediterraneo – Università di Salerno)
  • Università La Sapienza
  • Università di Roma Tor Vergata
  • Università di Messina

Questa pagina si propone come spazio di incontro dei soggetti organizzatori, sulla quale verranno condivisi i materiali di studio, gli articoli, le recensioni, contenuti multimediali e le comunicazioni interne ed esterne in lingua italiana, inglese e francese.

I termini del dibattito verranno declinati secondo tre aree di riflessione, seguendo un metodo che le comprende: memoria (discipline storiche), ragione (filosofia), immaginazione (diritto, economia, politica e letteratura). Con questa ripartizione intendiamo approfondire ogni concetto in modo specialistico per poi condurlo in una prospettiva comune e interdisciplinare.

In questo progetto comune, che vede l’incontro delle due sponde del Mediterraneo, risulterà centrale il ruolo della traduzione. Questo al fine di permettere a ogni cultura di confrontarsi alla pari ed evitare di perpetrare un uso monocromatico del linguaggio.

Tra i diversi temi in discussione, saranno centrali i concetti di libertà, universalismo, cittadinanza e il rapporto fra scienza e umanesimo. Assumendo il Mediterraneo e la sua storia come paradigma di convivenza umana, ci interrogheremo anche sulla visione di questa esperienza da parte dell’altro Occidente.

Il convegno internazionale avrà luogo il 17 e 18 Giugno 2020 presso l’Università di Roma La Sapienza e l’Università di Roma Tor Vergata.

Curatori:

Antonio Cecere e Dionysis Drosos

Redazione:

Maria Chiarappa, Antonio Coratti, Giacomo De Rinaldis, Milena Durante, Laura Paulizzi.

Comitato Scientifico: 

Domenico Bilotti; Maurizio Caserta; Giorgio Cesarale; Alessandro Corbino; Piero Dominici; Dionysis Drosos; Giorgio Fazio; Francesco Fronterotta; Giovanni Giannoli; Antonino Infranca; Gaetano Lettieri; Alessio Lo Giudice; Giovanni Magrì; Gianfranco Macrì; Tito Magri; Bruno Montanari; Halima Ouanada; Fania Oz- Salzberger; Stefano Petrucciani; Paolo Quintili; Mario Reale; Roberto Revello; Cinzia Sciuto; Aris Stilianou.

 

Scopri l’archivio di LUMI SUL MEDITERRANEO

Partners

 

Contenuti scientifici