Antropologia politica

di Antonio Martone

Come è già stato segnalato in grande stile da alcuni grandi classici del pensiero occidentale (Tocqueville, Stirner, Nietzsche, Jünger, Heidegger), la metafisica dell’Occidente, insieme ai suoi valori fondanti, ha pressoché esaurito il proprio percorso, lasciando sul terreno soltanto la tecnica e varie declinazioni della volontà di potenza.

In questo quadro, la visione del mondo tradizionale ha smarrito il proprio senso, rendendo necessario un diverso approccio che renda conto in maniera nuova degli intrecci inediti che vanno costituendosi fra natura e cultura, fra storia e potere.

L’antropologia politica – pertanto – si pone come un sapere di frontiera, capace di attingere ad un terreno originario che, mentre sollecita un confronto critico con i sistemi politici moderni e contemporanei, prende in considerazione altresì gli innumerevoli elementi universali dell’umano presenti nelle culture storiche. Essa, infine, ritiene necessaria una concezione ampia e non rigidamente accademica e settoriale della filosofia.

L’antropologia politica, inquadrata secondo questo punto di vista, è in grado di riflettere ad ampio raggio sul politico, proprio perché visualizza quest’ultimo a partire da un’angolazione prospettica che non si limita ad una critica normativa, pur necessaria, delle istituzioni politiche e della democrazia, ma cerca le motivazioni e le strutture profonde del potere nelle varie espressioni dell’essere-in-comune – di volta in volta considerato

Contro la frammentazione

L’uomo è un intero e l’umanità stessa non può essere concepita se non nella sua interezza. In un tempo segnato dalle grandi conquiste della tecnica, peraltro, l’uomo è ancor di più parte costitutiva ed essenziale dell’intera umanità: in un periodo storico segnato dalla globalizzazione culturale, sociale, economica, tutto ciò è del tutto (e a tutti) evidente. Ancor più evidente e decisiva, però, è l’interrelazione ambientale quando si assuma con chiarezza che viviamo in una fase temporale nella quale un qualsiasi “incidente” di tipo tecnico, qualsiasi evento che si registri in un determinato continente, prima o poi è in grado di diffondersi su larga scala, producendo danni catastrofici e spesso irreversibili.

DALLA CATTEDRALE AI NON-LUOGHI. SOGGETTIVITÀ GLOBALI

La libertà moderna aumenta di pari passo con la creazione di nuove forme di soggettività e queste ultime tendono, sempre più e sempre meglio, a svincolarsi dalle identità “segnate” tradizionali che non permettevano – era questa la logica “cattedralistica” premoderna – di fuoriuscire dallo spazio entro la quale esse risultavano da sempre inscritte. Nel passaggio fra il moderno e l’attuale, il processo dromologico si è radicalizzato e si è dovuto confrontare con l’emergere quasi inavvertito di una nuova entità che è diventata progressivamente sempre più autonoma rispetto all’azione dagli uomini.

Autonomia e secessioni: la Catalogna e le altre

ll contributo mira ad analizzare la “questione catalana” visualizzata attraverso un ampio sguardo politico-filosofico. E’ convinzione dell’A. che la crisi catalana sia incomprensibile se non la si considera alla luce dell’antropologia politica tipica della globalizzazione – intendendo quest’ultima come lo stadio estremo della storia occidentale moderna.