• © Lamberto Pignotti

La leggenda del Grande inquisitore

/
Con Mario Reale e Gaetano Lettieri A cura di Antonina Nocera…

L’opzione di Dio (Baldini+ Castoldi, 2020)

/
Con Pietro Caliceti, Antonina Nocera, Evgenya Litvin A cura di…

Anja, la segretaria di Dostoevskij (La lepre edizioni, 2020)

/
Con Giuseppe Manfridi e Antonina Nocera A cura di Antonina Nocera…

Dostoevskij, la croce e la postmodernità

/
Con Francesco Postorino, Antonio Martone, Evgenya Litvin A cura…

Tetro entusiamo. Dostoevskij in Pasolini.

/
Nel 1961, rispondendo a un lettore di “Vie nuove” che voleva…

L’errore fatale: I demoni o i demonî di Dostoevskij?

/
Si sa, la pronuncia dei titoli e dei nomi russi è di non facile attuazione per chi non conosce le regole fonetiche del cirillico. Le traslitterazioni possono essere d’aiuto ma ci sono casi in cui la posizione dell’accento, nella traduzione, non è soltanto una questione di precisione, ma può determinare uno slittamento sostanziale del senso. È questo il caso del titolo di uno dei romanzi più intensi della maturità di F.M. Dostoevskij: I demonî.

L’altro Dostoevskij. Pensando all’Europa futura: Dostoevskij commentatore di politica estera

/
L’anno 2021 è simbolicamente l’anno dostoevskiano per eccellenza, in cui si celebra il bicentenario della nascita dell’autore russo. Da studiosa e da appassionata pensato che fosse necessario tributare un omaggio allo scrittore. È nata così l’idea, in collaborazione con Filosofia in Movimento e col patrocinio dell'Associazione Russkij Mir di realizzare dei seminari tematici, racchiusi dentro la formula “L’Altro Dostoevskij” che potessero fare conoscere aspetti meno noti dello scrittore o meno frequentemente affrontati dalla critica. L’idea è quella di agganciare i temi nodali del mondo dostoevskiano con riflessioni a più ampio raggio, coinvolgendo studiosi e esperti di vari comparti disciplinari e scrittori che hanno ideato i loro romanzi ispirandosi alla figura del grande scrittore. Lo scopo è di alimentare un dibattito che ribadisca il legame proficuo tra letteratura e filosofia, restituendo, sempre viva e moderna, la parola dell’autore La curatrice Antonina Nocera

Le regioni del sottosuolo

/
Il tema del sottosuolo può essere declinato in senso lato o in senso stretto, se si considera, nel secondo caso, questa espressione di paternità dostoevskiana. Un’indagine del sottosuolo, come qualcosa che eccede la razionalità, o la precede nel vasto mondo del prerazionale, è sicuramente stata un’esigenza primaria dell’essere umano.

Carteggio Lukàcs – Morante

/
di Antonino Infranca

L’emancipazione ai tempi dei social

di Laura Paulizzi

#Rivoluzioni – Poesia Visiva

/
di Daniela Vasta

Donne, cittadinanza e creazione in Tunisia

/
di Rachida Triki / traduzione a cura di Alexia Banica

Heidegger interprete di Hölderlin

/
di Francesca Brencio